giovedì 25 luglio 2013

57.9

Ieri ho passato una bellissima serata.
Io e il mio vicino di casa siamo usciti con la bici e, dopo una rapida tappa a prendere la sua ragazza, ci siamo fiondati in centro.
Ho rivisto tante persone dopo quasi un mese passato in giro fuori città, ed ero stracontenta di vedere tutti loro, tanto che mi hanno fatto dimenticare il nervoso dato dai miei :)
Un paio di amici hanno cercato di convincermi ad andare a ballare con loro, ma non ero dell'umore (nè motorizzata), così abbiamo vagato a zonzo per il centro, passando di bar in bar. Sono contenta di dire che non ho esagerato, ho bevuto solo un cocktail in un bar in cui non andavo da questo inverno, dove ho trovato altri amici (che ho conosciuto a casa del mio vicino alla grigliata) con cui esco stasera.
Ieri mi è sembrato come di vivere in una bolla, tutto attorno a me succedevano solo cose piacevoli, amici che ridevano e scherzavano, che mi abbracciavano, che dimostravano quanto gli ofssi mancata, incontri inaspettati con persone che non mi sarei mai aspettata di rivedere, organizzare la settimana e riempirla di eventi, aperitivi, uscite, andare al fiume, al lago, in piscina e mille altre cose.
Purtroppo ieri era solo mercoledì e i bar hanno chiuso troppo presto, così siamo andati al parco e ci siamo fatti il bagno nella fontana (inutile dire che erano giustificati dal fatto di essere sbronzi, e io che ero l'unica sobria l'ho fatto comunque...!).
Alle 2 Six (il mio vicino di casa) punta verso il kebabbaro vicino a casa nostra, e si prende due hotdog special (cioè ripieni di carne kebab, patatine e salse). Ho voluto un morso di quell'hotdog, solo perchè sapevo che era piccante, e mi avrebbe bruciato la bocca da lì all'infinito.

Stamattina la bilancia mi ha detto 57.9.
Oggi mangerò ad ogni pasto. Poco e controllato, e cercherò di non superare le 400 kcal, però non salterò i pasti... devo riattivare il mio metabolismo, perchè voglio scendere ancora, ora che la meta è vicina.

DA di oggi:
Colazione: tè, una fetta biscottata con marmellata (32+12)
Spuntino: yogurt magro (48)
Pranzo: 50g bresaola (80)
Merenda: una pesca (50)
Cena: 100g pomodoro cuore di bue (20), 100g fagiolini (24), tonno al naturale o fiocchi di latte (circa 100)

Se mi attengo a questo programma dovrei arrivare a 364 kcal. A cui posso aggiungere un pezzo di pane a pranzo, giusto per non togliermi i carboidrati (40g sono circa 100 kcal, è il pane del mulino bianco, quindi lo farò tostato... altrimenti è come non mangiarlo, dato che è così morbido)
Quindi 464 kcal. Non devo spaventarmi. E' più che lecito. E' una giornata equilibrata e bilanciata.

Ultimamente mi sto rendendo conto che sono troppo esagerata. Intendo dire, sia da una parte sia dalla'altra, o mangio fino a morire o mi sento male (psicologicamente intendo) con una fetta biscottata a colazione. Stamattina continuavo a ripetermi che non ne avevo bisogno, che potevo resistere fino al pranzo senza mangiare, ma mi sono fatta coraggio e ho mangiato. Si bruciano più calorie attivando la digestione che non mangiando un giorno intero. Devi sentire la fame per capire che sta funzionando, e il più delle volte la fame vien mangiando. Bisogna solo avere l'autocontrollo necessario per non fare più di quanto si dovrebbe.

Ho cominciato ad associare il conto calorie alla dieta dell'acqua. Secondo me funziona, almeno per quanto mi riguarda, perchè mi riempie così tanto che mi accorgo di mangiare meno.
Funziona così: bevi due bicchieri d'acqua da 100 ml (io ne ho uno gigante da 200 ml, che per me è molto più comodo) prima di tutti i pasti. Prima di colazione magari acqua e limone (perchè depura tantissimo, anche se la sconsiglio a chi soffre di stipsi), poi a metà mattina, prima di pranzo, prima della merenda e prima di cena. E basta. Si lo so, sembra una boiata a dirlo così, io prima di cominciare pensavo "mi verrà sicuramente sete durante la giornata!", ma così non è stato. Si può e si deve sicuramente bere di più se si ha sete, ma dubito che sia possibile. Si può bere quello che si vuole (ovviamente non bevande zuccherate), io vario dalla semplice acqua a acqua e limone, succo di pompelmo, infuso di finocchio, tè verde...
Dopo aver bevuto si aspettano almeno dieci minuti prima di mangiare, e poi non si aggiunge acqua nè durante il pasto nè dopo, perchè gonfia da matti, e fa venire un senso di pesantezza insopportabile.

In questo modo riesco a bere due litri d'acqua senza pensarci, anche perchè per me bere è la cosa più difficile da fare.

Oggi pomeriggio andrò al fiume con alcuni degli amici di ieri; ho comprato un costume nuovo e non vedo l'ora di prendere il sole, anche se sarò a disagio tutto il giorno, e pregherò che non vedano i tagli e non facciano troppe domande.

2 commenti:

  1. Ciao tesoro! Finalmente ho trovato il tuo blog, ti seguo! Brava, fai bene a mangiare più volte al giorno e a bere più acqua, così riattivi il metabolismo e tieni sotto controllo la fame. Quella fisica almeno, purtroppo per quella nervosa non funziona >.< Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ehi! Sono contenta che tu sia molto determinata! :D Hai il senso del controllo e questo è buono! Grazie per esser passata da me. Ti seguo, baci
    EM.

    RispondiElimina