lunedì 29 aprile 2013

Can you see what I see?

La cosa che più mi sconvolge è pensare che le persone che mi circondano non vedano la realtà così come la vedo io. Solo a scriverlo sembra stupido e banale: la realtà è una sola, no? Com'è possibile non riuscire a vederla allo stesso modo?
Sabato pomeriggio sono andata a tagliarmi i capelli, e la prima cosa che mi ha detto la parrucchiera è stata "Ma sei dimagrita?"
Penso di averla guardata un pò con gli occhi sgranati, perchè prima che potessi pensare cosa rispondere ha aggiunto, "Si vede tanto, stai bene adesso!"
Scusa, non mi sembra di aver capito, potresti ripetere? No, non preoccuparti, niente di grave, hai detto... sto bene adesso, me lo confermi? Si. No, tranquilla... puoi solo controllare che non stia sanguinando da qualche parte? Mi sembra di sentire uno spiffero sotto le costole, ma forse è solo un vuoto che mi si è formato nello stomaco.
Come diavolo fai a vederlo? Quanto diamine dovevo essere grassa perchè tu, ad un mese di distanza, mi dica che si vede che sono dimagrita?
E' questo che mi sconvolge di più. In questo momento se mi guardo allo specchio non vedo nessuna differenza rispetto ad un mese fa, solo la bilancia mi dice che di progressi ce ne sono stati, ma io non riesco a vederli. Vedo sempre la solita ragazza grassa, con le gambe troppo grosse, sproporzionata, senza tonicità, con la cellulite sul sedere. 
Ma se io ancora adesso mi vedo grassa come dovevano vedermi gli altri un mese fa?
Tra un mese, a dir suo, potrei stare ancora più bene. E così il mese seguente. Magari tra un anno rivedrò qualcuno che non vedo da tanto tempo e mi guarderà sottecchi, cercando di capire cos'ho di diverso, sarà il taglio? O forse è l'abbronzatura... no, ha fatto un piercing, oppure... stai un pò a vedere che... è dimagrita?
Già sembra incredibile. Alla fine è successo anche a lei.

Sabato sera sono andata a ballare con un vestito nuovo, nero, con un elastico in vita (a non segnare troppo i miei fianchi), piuttosto accollato, con le spalline larghe, la schiena coperta. So che così sembra di descrivere un sacchetto dell'immondizia, ma è davvero molto carino, molto fine, adatto anche per andare a suonare ai concerti (ragione per cui l'ho comprato).
La serata è stata meravigliosa, è stato bello poter stare con le amiche di sempre e conoscere gente nuova, divertirsi, fare foto stupide, ballare. Molte ragazze che conosco solo da qualche mese mi hanno detto che non mi avevano mai visto con un vestito (le loro esatte parole erano un pò diverse... ma mi imbarazzano così tanto che evito), mi sono sentita bene. 
Un paio di ragazzi del giro ci hanno provato con me, ne ho baciato uno, entrambi mi hanno chiesto il numero. 
E io intanto a guardarmi allo specchio e a chiedermi perchè.

Nessun commento:

Posta un commento